BLOG

logo_impronte

Le dimensioni dei sensori sulle cineprese digitali

Questo articolo si propone di affrontare una questione cruciale: come fanno le dimensioni del sensore di una cinepresa digitale ad influenzare la fotografia e la scelta delle lenti? Intorno a questo argomento c’è molta confusione perché ci sono moltissime variabili in gioco, nonchè pro e contro per una scelta piuttosto che un altra. La dimensione del sensore influenza la profondità di campo, il rumore (la grana), la diffrazione , il rolling shutter, per non parlare dei costi, delle dimensioni e peso differenti di macchine e lenti. Sebbene l’articolo si rivolga nello specifico all’utente di macchine digtali, alcuni principi valgono anche

Vai all'articolo

Che “bleep?!” significano 4:2:2, 4:4:4 ecc? Il campionamento colore

Poche righe per fare chiarezza sul significato di sigle relative al campionamento colore come 4:4:4, 4:2:2, 4:2:0 etc, perché vedo che qualcuno non ha ancora chiaro cosa significano e questo rende incomprensibili alcune affermazioni fatte da altre parti su questo blog. Naturalmente, c’è un ottima spiegazione su wikipedia, ma cercherò di spiegare in modo semplice e senza grafici e diagrammi. Per farla breve: se noi prendiamo ad esempio un fotogramma di QUALUNQUE DIMENSIONE dovremmo sapere che questo è composto da X pixel verdi, x pixel rossi, x pixel blu su ognuna delle y righe che lo compongono. Per fare un

Vai all'articolo

La rivincita del 4K (e non solo)

Mi è capitato di leggere in giro svariate argomentazioni sull’inutilità del 4K, principalmente basate sul fatto che non essendoci in giro molti Tv a 4K e nessun media (Trasmissioni TV, o bluray), il 4K diventa una spesa inutile. Se ragioniamo in termini puramente numerici potrebbe anche essere vero, ma la realtà è decisamente diversa. Potrei paragonarla alle linee ADSL: te le vendono per 20 mega, poi sei fortunato se vanno a 6. Allo stesso modo, le camere HD, specialmente quelle che utilizzano il line skipping come metodo per effettuare lo scaling dal ridondante numero di pixel, a fronte di una

Vai all'articolo

Perchè non ci importa nulla della “Equivalenza 35mm FF”?

Prendo spunto da un articolo di Jordan Steele, che ringrazio, per approfondire il tema delle ottiche “equivalenti”. Con sensori più piccoli del 35 mm si sente spesso parlare di “equivalenza full frame” riferito a lunghezza focale o diaframma di un ottica. Questo spesso può essere fonte di grande confusione tra gli operatori e i fotografi, e può anche essere un elemento di derisione, in particolare per quanto riguarda “l’apertura equivalente”. Vorrei cercare di dare una visione chiara di ciò che realmente significa quando qualcuno parla di “equivalenza full frame”, così come sfatare diversi miti su di esso, e in ultima analisi, vorrei spiegare

Vai all'articolo

Moirè e Aliasing demystified

Stimolato dalla domanda su come funziona il line skipping, mi sono riesumato alcune immagini che avevo preparato tempo fa per capire cosa succedeva nella mia 550 e ho pensato di condividerle con tutti. E’ molto interessante e istruttivo per mettere i piedi per terra e conoscere i limiti di queste macchine. L’unico accorgimento importante: le immagini che pubblicherò devono assolutamente essere guardate alla loro vera risoluzione. Rimpicciolite o ingrandite potrebbero falsare il risultato. Partiamo da come funziona il sensore CMOS e da come percepisce i colori, perchè tutto parte da lì. Come sappiamo, la risoluzione del sensore di una 550D

Vai all'articolo

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Continuando la navigazione ne consentirai l'utilizzo. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi